Menu
Rubriche

Come organizzare un viaggio perfetto

Viaggiando spesso e avendo sempre i tempi stretti, amiamo pianificare i nostri viaggi al meglio, qui di seguito troverete tutti i nostri consigli per organizzare un viaggio perfetto.

Decidere la meta

Sembra scontato, ma non sempre è così.
La meta la decidiamo in base alla stagione, verifichiamo se è il momento giusto per visitarla e quanto tempo richiede l’itinerario per riuscire a vedere tutto quello che ci interessa. Per questo motivo, già in fase iniziale, abbozziamo un possibile itinerario.
Soprattutto per mete meno conosciute, è fondamentale documentarsi attentamente sul sito viaggiaresicuri della Farnesina, in modo da essere aggiornati sulla situazione generale del territorio che intendiamo visitare e su quali documenti siano richiesti per l’ingresso.

Ricerca dei voli

La prima ricerca dei voli la effettuiamo sul sito skyscanner, ottimo motore di ricerca per voli aerei che mostra una comparazione delle varie offerte che si trovano in rete per ciascun volo, spesso capita di trovare offerte vantaggiose con agenzie terze, ma se l’offerta non è proprio irrinunciabile, cerchiamo di prenotare sempre sul sito ufficiale della compagnia aerea per avere una maggiore tutela e tranquillità in caso di imprevisti. Nel caso il viaggio richieda voli interni, li ricercheremo in un secondo momento, dopo aver definito l’itinerario e i giorni da dedicare ad ogni tappa.

Creazione di una tabella di viaggio

Uno volta decise le date del viaggio, creiamo una tabella in cui inseriamo tutte le giornate divise per i vari momenti della giornata: alba, mattina, pranzo, pomeriggio, tramonto, cena, pernottamento.

Decidere i luoghi e i punti d’interesse da visitare

Questo è il punto più importante per organizzare un viaggio perfetto ed è anche quello che richiede più tempo.

Per ricercare tutti i luoghi da vedere e le chicche che possono esserci nella zona, effettuiamo ricerche multiple, come: leggere blog o articoli vari, ricerche su Instagram, TikTok e You Tube, mettendo come parola chiave il nome della zona d’interesse.

Una volta deciso tutto quello che vorremmo vedere, calcoliamo l’itinerario e i tempi sia per gli spostamenti che per le visite e li andiamo ad inserire nella nostra tabella.
Tips: come vedete, indichiamo sempre gli orari delle albe e dei tramonti, questo ci aiuta nell’organizzare il viaggio perfetto principalmente per 2 motivi:
– Sappiamo sempre quante ore di luce abbiamo a disposizione
– Nel caso ci siano posti magici per cui valga la pena vederli all’alba o al tramonto, avremo già un’indicazione dell’orario nella nostra tabella.

Ricerca degli alloggi

Innanzi tutto cerchiamo di capire quale sia la piattaforma più utilizzata in quello stato per la ricerca di alloggi, ma solitamente per una prima ricerca utilizziamo Booking.
Spesso cerchiamo di approfondire la nostra ricerca utilizzando i social e vari siti web.

Ricerca dei ristoranti

Sapete quanto per noi sia importante la parte food in qualsiasi viaggio e si sa… Non tutte le mete sono in grado di soddisfare i palati italiani, ma cerchiamo sempre di fare il possibile per scovare i migliori ristoranti da provare. Anche qui la ricerca la facciamo con tutti gli strumenti che il web ci mette a disposizione: Guida Michelin, Social, Blog o altri siti specializzati che possono variare a seconda della nazione che si sta per visitare. Non si può non menzionare Tripadvisor, è fondamentale soffermarsi nella lettura delle recensioni, per scovare il ristorante da provare.

Non vi neghiamo che capita spesso di modificare gli itinerari in base a dove si trovano i ristoranti che non ci vogliamo perdere!

Speriamo che questa guida possa esservi utile. Ovviamente vi abbiamo indicato i consigli principali della nostra organizzazione del viaggio perfetto, ma considerate che possono esserci molte variabili ed imprevisti a seconda del luogo che intendete visitare. Secondo il nostro parere, un’ottima organizzazione pre-partenza è fondamentale per godersi appieno il viaggio senza perdere tempo in ricerche sul posto.

About Author

Sara & Alessandro - Content Creators & Social Media Consultant.

No Comments

    Leave a Reply